SUCCESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI ROCCABERNARDA PER LA RECITA TEATRALE .
Ha riscosso un enorme successo la commedia originale in vernacolo presentata giorno 6 giugno nella sala mensa scolastica "S'è zummunata figghjiama " di Giacinto Cervelli.
L'oggetto della recita è stato " il fidanzamento di una volta ". Gli alunni della quinta A hanno potuto riscoprire un'antica tradizione che consisteva nel porre fuori dalla porta un ceppo di legno per fare la proposta di matrimonio . Se la famiglia accettava la proposta portava dentro casa il ceppo di legno " se trasia intra 'u zummune ( zuppune in dialetto rocchisano) e poco dopo riceveva la visita del pretendente . Se disprezzavano la famiglia, il ceppo lo rotolavano lungo la strada... se, invece, erano indifferenti , il ceppo di legno restava solo dietro la porta di casa.
È stato bello e interessante riscoprire vecchie usanze e tradizioni, ma soprattutto capire come cambiano le generazioni .
Le riprese dell'evento e la parte audio sono state curate da Marian Falcescu a cui va un caloroso ringraziamento.
Gli alunni sono riusciti, sotto la regia della maestra Caterina Comberiati , a raccontare l'intera trama e a interpretarla con grande bravura e ciò ha permesso loro di ricevere molti applausi ed apprezzamenti da parte del pubblico .
Grande divertimento, ma anche tanta emozione da parte degli alunni e delle maestre coinvolte : Caterina Comberiati e Rosa Elisabetta Pugliese, poiché con questa Commedia i bambini hanno concluso il loro viaggio nella Scuola Primaria.
Nessun commento:
Posta un commento