Translate

lunedì 29 maggio 2017

GIORNATA CONCLUSIVA PROGETTO "GUTENBERG "

Sabato, 27 maggio,  gli alunni delle classi terze A e B ,hanno avuto l'incontro con lo scrittore Francesco Idotta, autore del libro per bambini "Nel giardino delle tartarughe ". Incontro entusiasmante, nel corso del quale i nostri alunni hanno interagire con l'autore attraverso domande spontanee e mostrato,allo stesso, il lavoro svolto su cartelloni insieme alle l'ora maestre Claudia Fonte, Maria Teresa Verzina, Assunta Ieriti e Angela Patarino, che li hanno guidati nella lettura e comprensione del libro.
Grande entusiasmo da parte dello scrittore e vivo interesse da parte dei nostri alunni.









sabato 27 maggio 2017

GIORNATA CONCLUSIVA PROGETTO "GUTENBERG "

Oggi, nei locali della scuola primaria di Roccabernarda, si è svolta la giornata conclusiva del progetto"Gutenberg ". Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, hanno incontrato la scrittrice e autrice del libro per ragazzi "Piccolissimo me ". Giornata magnifica in cui i bambini hanno fatto sfoggio della loro bravura e hanno dimostrato ,attraverso i lavori di cartellonistica, poesie, balletti e svariate domande all'autrice , di aver letto il libro con interesse ed attenzione.
Il tema trattato è stato il bullismo, tema attualissimo e molto sentito dai nostri ragazzi. Bravissima l'autrice Gigliola Alvise, che ha saputo catturare l'attenzione e mantenere vivo l' interesse dei nostri alunni durante il dibattito.
Gli alunni, preparati dalle loro maestre di lingua italiana Emilia Pugliese, Loredana Venneri, CAmerica Comberiati,  Maria Luisa Scalise e Rosà Pulera', hanno fatto una bellissima figura e hanno ricevuto i complimenti da parte della signora Alvise.














venerdì 26 maggio 2017

"QUELLA VOLTA CHE SONO MORTO"

Rappresentazione teatrale, realizzata giorno 24 maggio 2017, dagli alunni della classe terza B della scuola primaria di Roccabernarda, con la regia del maestro Vincenzo Iaquinta e con la collaborazione degli insegnanti di classe Maria Teresa Verzina e Assunta Ieriti.
La commedia tratta il tema della morte che, tuttavia non ci fa paura anzi, è descritta in maniera umorustica. Considerato il tema è in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del principe della risata: Antonio De Curtis, in arte Toto'...abbiamo voluto ricordarlo, scegliendo come introduzione una sua bellissima e celebre poesia:"A Livella"per il suo contenuto di profondità riguardo al tema della morte, di fronte alla quale siamo tutti uguali, ricchi e poveri...
La commedia ha riscosso un grande successo...i bambini si sono rivelati degli straordinari, piccoli attori, bravissimi e meravigliosi.
COMPLIMENTI A LORO!







I LAPBOOK:UNO STRUMENTO PER IMPARARE!

IL LAPBOOK è UN QUADERNO-LIBRO utilissimo sia a casa che a scuola. Le sue fasi di realizzazione  hanno offerto una preziosa  occasione di collaborazione e complicità con gli alunni, essendone principalmente coinvolti . Sui loro volti era evidente lo stupore e la gioia  perché consapevoli di aver costruito personalmente, con le proprie mani il loro ineguagliabile libro- quaderno ricco di coinvolgimentio emotivo. Studiare con il lapbook, sia a casa che a scuola, oltre a stimolare la creatività,  favorisce la memorizzazione e la capacità di fissare i concetti appresi. Tutto ciò è favorito dalla presenza di immagini e dalle diverse forme, spesso originali e divertenti, dei ministri libri che esso contiene, i quali trattano in vari modi gli argomenti che abbiamo scelto:montagna, collina, pianura e mare.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA A DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ROCCABERNARDA HA SPERIMENTATO TUTTO QUESTO.



venerdì 19 maggio 2017

USCITA DIDATTICA

Gli alunni delle classi seconde A e B della scuola primaria di Roccabernarda  presso la fattoria didattica "La taverna del brigante" in località Difisella.
Una giornata a contatto con la natura e tante foto ricordo a testimonianza.
















martedì 16 maggio 2017

PROGETTO CONTINUITÀ

Gli alunni delle classi quinte A e B della scuola primaria di Roccabernarda, si recano alla scuola secondaria di primo grado per conoscere gli ambienti e i futuri prof. Insieme agli alunni di prima media svolgono attività di laboratorio tecnologico e artistico.